Settimana dell’aforisma a Torino dal 15 al 21 ottobre

“Settimana dell’Aforisma”
Torino, 15 / 21 ottobre 2012 – Sei giorni di mostre, incontri, letture, premiazioni

“Una frase sola è netta e bella. Già la successiva le toglie qualcosa” (Elias Canetti)

Per la prima volta nel nostro Paese, viene indetta a Torino un’intera settimana dedicata espressamente al genere letterario dell’Aforisma.

L’iniziativa, che nasce dalla necessità di restituire all’aforisma italiano il prestigio e la visibilità di cui ha goduto sino alla prima metà del ‘900, tende a fare della città di Torino il polo di riferimento europeo per la raccolta, il confronto internazionale e la divulgazione della “scrittura breve”.

La ‘Settimana dell’Aforisma’ è promossa e organizzata dalla Associazione Culturale ‘Il Mondo delle Idee’ e dalla Associazione Italiana per l’Aforisma: coincide con la cerimonia di premiazione del Premio Internazionale per l’Aforisma ‘Torino in Sintesi’, giunto alla sua terza edizione con il gratuito patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e delle maggiori Istituzioni locali.

La ‘Settimana dell’Aforisma’ di Torino, comprensiva delle sue numerose manifestazioni, vedrà la partecipazione dei più prestigiosi esponenti della ‘scrittura breve’ italiana e straniera.

Saranno presenti ai vari incontri i vincitori ed i menzionati italiani del Premio ‘Torino in Sintesi”; il Presidente Onorario; i membri della Giuria e del Direttivo; gli aforisti stranieri premiati nella Sezione Estero; studiosi, autori, editori e traduttori membri dell’Associazione e, in generale, cultori della massimazione.

In un contesto di spending review la ‘Settimana dell’Aforisma’ è interamente autofinanziata; così come, sin dall’esordio, sono economicamente autosufficienti il Premio “Torino in Sintesi” e l’Associazione Italiana per l’Aforisma. Si dimostra così come sia possibile fare cultura anche in assenza di contributi pubblici.

Nell’ottica di promuovere la ‘biblio-diversità’ rispetto alla predominanza del romanzo, molti dei principali scrittori italiani di aforismi hanno voluto donare alle Biblioteche Civiche torinesi decine di volumi di aforismi, con l’intento di avvicinare il lettore a questo genere.

L’Associazione è grata alle Istituzioni nazionali e locali cui si rivolge per la concessione dei permessi, per l’appoggio promozionale e per l’uso gratuito dei servizi generosamente messi a disposizione.

 Tra i diversi percorsi di approfondimento che sono proposti al pubblico nei diversi incontri in programma, si segnala: 

1) Mostra delle plaquettes da collezione di Alberto Casiraghy (Edizioni Pulcinoelefante) dal 16 al 20 ottobre (Piemonte Libri Via San Tommaso 18).
La casa editrice Pulcinoelefante (fondata nel 1982, quest’anno ricorre il trentennale) con il suo logo mitologico e quasi malinconico ricavato dal corpo di un pulcino con la testa di elefante, annovera oltre 9000 titoli pubblicati, curati in tiratura limitatissima (la tiratura massima è di 30 copie), realizzati con caratteri mobili in piombo assieme agli autori e agli artisti, stampati su carta Hahnemuhle (una carta pregiatissima prodotta in Germania) con un’antica pressa. I testi sono sempre verità fulminanti, spesso dal carattere aforistico (una dedica, una brevissima poesia o racconto, un aforisma o un pensiero, una lettera inedita, talora accompagnati da un acquarello, un’incisione, una foto o un collage o un’opera visiva). Il fondatore delle Edizioni Pulcinoelefante è Alberto Casiraghy autore di aforismi, poeta, violinista, liutaio, disegnatore, stampatore, patafisico. Un personaggio singolare, fuori dagli schemi, difensore caparbio ma dolcissimo dell’arte tipografica, autore di aforismi pensosi ma delicati, così come delicate eppure mai banali sono le sue opere grafiche.

*

2) Mostra di quadri e disegni aforistici di Silvana Baroni dal 16 al 20 ottobre (Piemonte Libri Via San Tommaso 18).
Silvana Baroni, medico psichiatra e psicoanalista junghiana, vive a Roma ed è molto apprezzata per i suoi aforismi e le sue creazioni di grafica e pittura. Ha pubblicato numerose sillogi aforistiche ed espone in Italia e all’Estero.

*

3) “Il Rinascimento dell’aforisma”, l’acre stil novo dei massimatori d’oggi, mercoledì 17 ottobre Biblioteca Civica Amoretti, Corso Orbassano 200, ore 17

Fabrizio Caramagna, scrittore e studioso di aforismi, fondatore del blog Aforisticamente e direttore della collana editoriale Aforisticamente, presenterà:

Afocalypse, Antologia dell’aforisma serbo contemporaneo (l’aforisma serbo è uno dei movimenti letterari più importanti in Europa, che ha avuto la sua massima diffusione ai tempi della guerra civile e del regime di Milosevic. Gli aforismi si segnalano per un umorismo nero, quasi un “elettroshock” e per una forte denuncia dei mali della politica e della società contemporanea “I più saggi hanno ricevuto una pallottola in fronte. Così è iniziata la fuga dei cervelli.”)
Carlo Gragnani, Aforismi 1989 – 2010. Carlo Gragnani è considerato uno dei più importanti scrittori italiani di aforismi. Carlo Gragnani nato a Livorno nel 1910, economista e studioso di filosofie orientali, direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale (Washington) dal 1952 al 1960, direttore della sede di Parigi della Banca Commerciale Italiana fino al 1975, ha vissuto a Lugano dal 1983 fino al 2010, anno della sua scomparsa. Si è sempre definito “né italiano né svizzero al 100%, ma uomo di confine” e questo forse spiega, meglio di ogni altra cosa, la sua affinità con l’aforisma, per definizione scrittura dei confini e delle frontiere. Il volume raccoglie per la prima volta la maggior parte degli aforismi scritti da Gragnani nel corso degli ultimi trent’anni.
Aforismul in Italia – Antologia Premiului “Torino in Sintesi. Questa antologia è la prima antologia di scrittori di aforismi italiani pubblicata all’estero (in versione bilingue italiano – romeno) a Petrosani, in Romania.

Sandro Montalto, scrittore, critico letterario e Direttore della collana editoriale ‘Athanor’ (Ediz.Joker) e Anna Antolisei, Presidente della Associazione Italiana per l’Aforisma presenteranno:

Antologia di “Torino in Sintesi”- I edizione 2008 (Joker Edizioni, 2008)
Antologia di “Torino in Sintesi” – II edizione 2010 (Joker Edizioni, 2010)
Antologia di “Torino in Sintesi”– III edizione 2012 (Joker Edizioni, 2012)

Le tre antologie, presenti per ogni edizione del premio, attraverso gli aforismi dei partecipanti bene rappresentano il felice e crescente cammino compiuto dal concorso sin dalla sua nascita, e ne sottolineano con indubbia efficacia le analogie e le diversità.

Dizionario per il cavaliere senza onore a cura di Gian Piero Bona, (Joker edizioni, 2011)

Gian Piero Bona, cinquant’anni di poesia, teatro, narrativa, traduzione presso editori prestigiosi, e di amicizie quali Cocteau, Comisso, Soldati, Flaiano, Visconti, Ionesco, ha oggi una posizione se non altro ‘sorprendente’ nella storia della nostra letteratura contemporanea. Presenterà il Dizionario da lui curato e costruito ad hoc per denunciare, attraverso la voce dei maggiori aforisti nella storia della letteratura di ogni tempo, il rinato, dilagante malcostume della politica nell’amministrare il patrimonio economico, morale e intellettuale dei cittadini della Repubblica.

Seguirà la lettura ‘recitata’, da parte degli attori di teatroBruno Pennasso e Elisa Potenza, di alcuni aforismi compresi nelle pubblicazioni promosse dalla “Associazione Italiana per l’Aforisma”.

*

4) “L’aforisma alza la voce, venerdì 19 ottobre Biblioteca Civica Amoretti, Corso Orbassano 200, ore 17.
Gli Autori protagonisti del Premio ‘Torino in Sintesi’
presenteranno e leggeranno i loro aforismi.

Libero, estemporaneo ed ampio dibattito con il pubblico presente.

*

5) “Prendi l’aforisma e scappa!”,dal 15 ottobre: presso la Biblioteca Civica Centrale, in via della Cittadella 5:
Esposizione e libera consultazione di volumi e testi aforistici.
In Video, a scorrimento continuo, i migliori aforismi di tutti i tempi.
Centinaia di aforismi a disposizione del pubblico: da estrarre, ‘rubare’ e meditare.

*

6) Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”, sabato 20 ottobre, ore 17: Circolo della Stampa di Torino, in c.so Stati uniti 27.
A
lla cerimonia che vedrà premiati i protagonisti della III edizione 2012 del concorso, presenzieranno i sigg.ri vincitori ed i menzionati delle tre sezioni; il Presidente Onorario dell’Associazione Gino Ruozzi, la Giuria, il Direttivo.

Seguirà un rinfresco per l’arrivederci alla IV Edizione 2014.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Premio Internazionale per l'Aforisma Torino in Sintesi, Settimana dell'aforisma e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Settimana dell’aforisma a Torino dal 15 al 21 ottobre

  1. Lydie ha detto:

    Grazie a questo blog ho scoperto Silvana Baroni.
    Spero ci riporti commenti dal convegno di Torino x chi non avrà la fortuna di parteciparvi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...