Satyricon di Capodanno

Il Satira Fest, che si svolge agli inizi di ottobre a Belgrado e dura due giorni, è il più grande evento europeo dedicato alla satira e all’aforisma, ma non è l’unico.

Come mi scrive l’aforista Aleksandar Čotrić da Belgrado, secondo una tradizione che dura ormai da 30 anni,  sempre a Belgrado si svolge anche il “Satyricon di Capodanno”, quest’anno giunto alla trentesima edizione (“XXX Novogodišnji satirikon“), un evento aforistico che vede la partecipazione di numerosi scrittori di aforismi serbi impegnati nella lettura dei loro testi.

L’evento è organizzato da Beogradski Aforističarski Krug (Circolo Aforistico di Belgrado) e dalla Fondazione Teatro Kolarčeva zadužbina.

In un mondo dominato da concerti di capodanno replicati all’infinito, cenoni, botti e spari (“Nella stazione sparano e si sente, nelle pause, il borbottio di tutta la città che spara, nei quartierti vicini e lontani. Non si capisce perchè. Sfugge tutto. Forse sbagliamo noi a non accettare il principio della maggioranza. Sparare per sentirsi cosa? Più forti, più allegri, più mandolinisti” scrive Flaiano in fuga da Roma), il Satyricon aforistico di Capodanno, con la lettura di aforismi in un teatro di Belgrado, è un appuntamento poco conosciuto ma con una lunga tradizione di cui volevo far partecipe il lettore del mio blog.

Qui di seguito i video dell’evento:

Baljak: http://www.youtube.com/watch?v=pAT6NnupLwk
Cotric: http://www.youtube.com/watch?v=9VtHlM9YUJc
Simic: http://www.youtube.com/watch?v=B_-R8gY30HU

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in L'aforisma in Serbia e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...