Premio internazionale per l’aforisma “Torino in Sintesi”. Bando di concorso

Il Premio internazionale per l’aforisma “Torino in sintesi” (l’unico premio letterario in Italia espressamente dedicato all’aforisma e non “mischiato” con la poesia) è nato a Torino sotto la spinta di un gruppo di amici di penna accomunati dall’amore per il genere aforistico. Oltre a Maria Luisa Spaziani (poetessa, aforista e autrice di numerosi saggi sulla letteratura francese, candidata per tre volte al Premio Nobel), del comitato fondatore fanno parte Anna Antolisei, Roberto Bertoldo, Maria Grazia Casagrande, Alberto Casiraghy, Donato Di Poce, Anna Gribaudo, Paola Lazzarini, Claudio Mancini, Maria Grazia Maramotti, Sandro Montalto, Chicca Morone, Giovanna Vizzari. La Presidenza onoraria del premio è affidata a Maria Luisa Spaziani, mentre il Presidente è Anna Antolisei

La prima edizione del premio Torino in sintesi si è svolta nel 2008 e ha visto la premiazione nelle sezione “Silloge di aforismi edita” di Marcella Tarozzi, con la raccolta D’un tratto (Edizioni Joker 2006). Sempre nella sezione “Silloge di aforismi edita” una menzione d’onore è stata assegnata a Rinaldo Caddeo, Etimologie del Caos, Edizioni Joker, 2003), Antonio Castronuovo, Tutto il mondo è palese, (MobyDick 2006), Roberto Morpurgo, Pregiudizi della libertà (Edizioni Joker, 2006).

Nella sezione “Silloge di aforismi inedita di autori residenti in Italia” il primo classificato è stato Roberto Laganà, Pensieri plebei. Una menzione d’onore è andata a Piero Buscioni, Aforismi della notte illuminata, Maura del Serra, Verso il centro e infine ad Alfredo Tamisari, Ricordarsi di ricordare.

Nella sezione “Silloge di aforismi inedita in lingua italiana di autori residenti all’estero“, il primo classificato è risultato Mario Vassalle, Sprazzi. A Donatella Bisutti, La parte dell’innocenza e a Gabriel Musitelli, Irriverenze, è andata la menzione d’onore.

Come previsto dal bando è stata pubblicata da Edizioni Joker una antologia che contiene un ampio estratto della raccolta dei vincitori e degli aforisti che hanno ricevuto una menzione d’onore nelle nelle diverse sezioni del premio. Nell’antologia è possibile leggere anche tre aforismi di ognuno dei partecipanti al Premio.

Il premio Torino in Sintesi ha una cadenza biennale.Quest’anno è prevista la seconda edizione del premio. Le sezioni previste dal premio sono di nuovo tre: Silloge di aforismi edita, Silloge di aforismi inedita di autori residenti in Italia, Silloge di aforismi edita o inedita di autori italiani residenti all’estero. Le opere concorrenti dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2010 presso: Premio “Torino in sintesi” – Viale Enrico Thovez, 57/8 – 10131 Torino.

La Giuria di quest’anno è composta da: Anna Antolisei, Roberto Bertoldo, Gian Piero Bona, Sandro Montalto, Chicca Morone, Flavio Oreglio.

La premiazione è prevista 18 ottobre 2010, ore 16, presso il Circolo della Stampa di Torino.

 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Associazioni aforistiche, Premio Internazionale per l'Aforisma Torino in Sintesi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Premio internazionale per l’aforisma “Torino in Sintesi”. Bando di concorso

  1. Anonymous ha detto:

    Ho letto l'antologia della prima edizione del premio… ed è davvero interessante! E' senza dubbio il più importante premio per gli aforisti italiani, grazie per questo articolo Fabrizio!.Paolo Bianchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...