Frasi, citazioni e aforismi sul tacco femminile

Sul quotidiano La Stampa, di mercoledì 23 dicembre 2009, compare un articolo intitolato “A qualcuno piace tacco”

Il sottotitolo “Messaggi e simbologia della scarpa dall’antica Roma ai giorni nostri” lascia intendere un accademico quanto noioso trattatello antropologico e filosofico.

Invece l’articolo, scritto da Richard Newbury (storico inglese di Cambridge, autore tra l’altro del libro Elisabetta I. Una donna alle origini del mondo moderno), è davvero sorprendente, costruito come è attraverso una struttura aforistica che avanza mediante accostamenti successivi di citazioni brillanti e inedite aventi come argomento un tema assolutamente feticistico, la scarpa femminile.

In questo collage o patchwork di citazioni, sono molti gli aforismi che provengono da contesti differenti (giornali di moda, interviste, sceneggiature) che poco hanno a che fare con il concetto di Libro, segno questo della trasversalità del genere aforistico.

“Le scarpe sono i totem della libidine incorporea. Zucchero per gli occhi, poesia per i piedi. Rappresentano tutto ciò che avreste sempre desiderato” (Mimi Pond, sceneggiatrice dei Simpson)

“I tacchi alti sono per quelle donne che pagano altri perchè camminino al loro posto” (New York Times)

“A me piacciono i tacchi alti. Lo so che è sessista. Significa che le ragazze non possono scappare da me” (David Bailey, fotografo di moda)

“Io non so chi abbia inventato i tacchi alti, ma tutte le donne devono loro molto” (Marylin Monroe)

“I tacchi alti mettono il sedere su un piedistallo – che è il suo posto” (Veronica Webb, modella)

“I tacchi alti non sono stimoli visivi per gli uomini, ma stimoli tattili per le donne… Camminare sui tacchi alti fa ondeggiare le natiche due volte più di quando si cammina su scarpe basse, trasmettendo alla vulva nuove sensazioni” (Beatrice Faust, in Woman, sex and pornography)

“La cosa meravigliosa dei sandali piatti è che devi stare scalzo. Sono liberazione allo stato puro” (Pierre Laboutin, direttore di Vogue, 1939)

“I sandali non sono troppo rivelatori per essere portati in città, dato che non hanno né davanti né dietro, ma sono soltanto suola e lacci di cuoio” (Pierre Laboutin, Direttore di Vogue, 1939)

Non manca nell’articolo anche una citazione fuori tema rispetto all’universo femminile, gli stivali dell’uomo soldato:

“Un soldato con le scarpe è soltanto un soldato. Con gli stivali, diventa un guerriero”

Infine gli aforismi scritti dallo stesso Richard Newbury, l’autore dell’articolo. Sono tra i più originali. Paradossali e al tempo stesso acutamente sociologici:

“Dentro ogni donna sembra esserci una Imelda Marcos che lotta per uscire”

“Sex in the City è così popolare perché in realtà è Shoes in the city”

“Il potere dello stivale. Fa di un uomo un guerriero e di una donna un’amazzone”

“Le amazzoni stivalate di oggi. Quanto del messaggio degli stivali oggi è liberazione della femmina e quanto assoggettamento del maschio?”

“Le scarpe ci possono mentire, i piedi no (…) Se una donna muove i piedi mentre ride, è segno che le piaci. Se invece li incrocia non è buon segno”

“Nelle faccende di sesso guardate le scarpe come un’esca e il piede come il vero obiettivo”

In questo florilegio feticistico di citazioni sull’oggetto più collezionato del mondo (la scarpa femminile), mi permetto di aggiungere alcuni aforismi sul tacco a spillo che ho raccolto qua e là:

Sotto il sole non c’è essere più infelice del feticista che brama una scarpa da donna e deve contentarsi di una femmina intera.
(Karl Kraus)

La maggior parte delle donne preferiscono un viaggio all’inferno con i tacchi alti che camminare con le scarpe basse in paradiso.
(William A. Rossi)

A volte, al momento di girare i primi piani, il regista mi dice che, se preferisco, posso togliermi i tacchi, perché, tanto, i piedi non si vedono… Non l’ho mai fatto: l’espressione di una donna con i tacchi è diversa da una che invece li ha tolti.
(Sarah Jessica Parker, as Carrie Bradshaw in Sex and the City)

Il tacco a spillo è il trait-d’union tra la gamba e il mondo.
(Cesare Paciotti)

I tacchi alti cambiano apparentemente la linea della gamba, aumentando la curva del polpaccio e inclinando la caviglia e il piede avanti, creando così la seducente illusione di gambe più lunghe. Visto poi da una certa posizione, una scarpa coi tacchi alti ricorda un triangolo pubico.
(Valerie Steele)

Ma quali creme e fondotinta. Per nascondere le occhiaie bastano un bel paio di tacchi!
(Fragmentarius)

Ci sono delle donne per le quali scegliere un paio di scarpe con i tacchi è come entrare in un sex-shop e chiedersi quale vibratore farà meno male.
(Fragmentarius)

I tacchi alti fanno diventare una donna il 25% più dominante, il 50% più sicura di se stessa e il 100% più sexy.
(Marilyn Monroe)

Quando vedo una bella donna con i tacchi, mi batte sempre forte il cuore. Credo di essere affetto da tacchicardia cronica.
(amolteni, Twitter)

Ho capito che era la donna giusta quando il rumore dei suoi tacchi ha fatto suonare l’antifurto della mia macchina.
(Fragmentarius)

Si fa sempre la brutta copia e poi la bella. E infatti Dio ha inventato prima i piedi piatti e poi il tacco alto.
(Fragmentarius)

Per le donne le scarpe sono quasi una parte del corpo, per gli uomini invece sono un accessorio staccato. Una donna nuda con dei tacchi addosso può essere molto sexy, un uomo nudo con le scarpe fa ridere.
(Christian Louboutin)

Ci sono ancora dei maniaci che vogliono farsi mettere il tacco nel culo. Una confezione di scarpe con i tacchi dovrebbe essere sempre accompagnata dalla scritta: “SOLO PER USO ESTERNO”.
(Fragmentarius)

Fino adesso, i metrosexual, sono arrivati a mettere creme, depilarsi, usare il rimmel e il mascara sulle ciglia, persino a quella dolorosa pratica che è la depilazione con ceretta; ma ai tacchi a spillo, il santasanctorum del guardaroba femminile, non sono ancora arrivati.
(Anonimo)

Ragazza con i tacchi
altissimi, se oscilli
(a spillo) oscillo anch’io/
mia spiga, figlia
(Valerio Magrelli)

Secondo Harper’s Index, i glutei di una donna coi tacchi alti sporgono del 25% in più rispetto a quelli di chi indossa scarpe basse. Un plus estetico senza la fatica della palestra.

Uso le scarpe tacco 12 per toccare la luna senza dover aspettare un uomo che me la abbassi.
(la_princesilla, Twitter)

I tacchi sempre più alti non devono conquistare l’uomo, devono vincerlo.
(Valerie Steele)

Una scarpa razionale chiede rispetto, un tacco alto esige adorazione.
(Linda O’Keeffe)

Una volta un tacco a spillo è stato colpito da un fulmine. Il fulmine ha avuto la peggio.
(Fragmentarius)

Al giorno d’oggi anche le sedicenni mettono tacchi altissimi. “Perché li metti?” chiedo a una. “Voglio raggiungere un posto lassù in alto dove mia madre non mi disturbi”.
(Fragmentarius)

L’uomo che guarda il piede ha nostalgia del fallo, che manca nella donna; volendo ricrearlo per lenire lo choc della scoperta, si inventa la scarpa con il tacco.
(Sigmund Freud)

Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti.
(Ginger Rogers)

Provate un costume da bagno in una boutique, e l’ impietoso specchio del camerino riflette il vostro vecchio corpo, esponendo tutti i tuoi difetti . Ma provate una scarpa con i tacchi, e i vostri piedi scivolano in una nuova identità .
(Valerie Steele)

I tacchi fanno miracoli. Riescono a livellare l’età media delle donne sui trentacinque anni. Una donna non ha quarantacinque anni, ma trentacinque su dieci di tacco. Non ha cinquant’anni, ne ha sempre trentacinque su quindici di tacco.
(Fragmentarius)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Aforismi giornalistici e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...